Cose che “devono saper fare” i bambini…

Cosa deve saper fare un bambino?! C’è la possibilità (ovviamente é un eufemismo) che io abbia sentito questa domanda tantissime volte e tantissime volte mi sono trovata in difficoltà a dare una risposta; perché è questo che mi si chiede, di rispondere…Ma, dico io, come si fa a sapere cosa “deve” saper fare un bambino?! I bambini non sono tutti uguali e non c’è possibilità che un bambino faccia le stesse esperienze di un altro. Nessuna via verso il loro domani sarà uguale a quella che percorrerà un altro bambino, nei bambini ci sono le possibilità, che grazie alle esperienze e agli apprendimenti, faranno di loro degli individui irripetibili ed unici; come noi…

I bambini devono poter crescere vedendosi riconosciuti quelli che per me sono diritti importantissimi, come quello alla noia, al gioco, ai baci e agli abbracci, al tempo per ogni cosa, ai limiti messi dalle regole ed alle attività che vengono calibrate secondo le età e le capacità di ogni bambino, nessun bambino dovrebbe sentirsi inadeguato davanti alle richieste che spesso vengono fatte… Se ascoltiamo i bambini saranno adulti in grado di ascoltare, se siamo guide ed indichiamo loro le possibilità tra le quali muoversi saranno adulti in grado di scegliere, se li rispettiamo saranno adulti in grado di rispettare e non adulti solo capaci di competizione…

„Libero come una stella che devia dall’orbita e solca il firmamento lasciandosi dietro una scia sfavillante.“ D. Grossman

2 thoughts on “Cose che “devono saper fare” i bambini…

Rispondi