Mio fratello rincorre i dinosauri 

Un giorno mi consigliano un libro dicendomi che è davvero speciale e leggerlo lo è stato.

La storia di un desiderio, il desiderio di avere un fratello con cui giocare che si avvera e nasce Giovanni.

Giovanni, è speciale perché ha un cromosoma in più, lui ride e sorride in modo contagioso, lui ama i dinosauri lui è instancabile ed è una vita la sua “straordinariamente normale”; il tempo con Giovanni corre come lui, dura sempre una ventina di minuti, anche un mese è venti minuti.

Vivere con Giovanni significa non sapere mai cosa accade dopo, vivere con lui vuol dire ricevere fiori ogni volta che va in giardino e se non li trova porta foglie secche, vivere con lui ad un certo punto significa sentire che è diverso e provare vergogna, per poi tornare a sentire quanto sia vivo è bello tutto ciò che si fa con lui.

 La storia di Giovanni, nato con la sindrome di Down raccontata dal fratello Giacomo che ha il coraggio di narrare anche i momenti più bui e attraversandoli si rende conto che Giovanni ha una forza e una vitalità contagiose e forse i super eroi esistono e lui è uno di quelli.

Che storia che meraviglia, un regalo fatto di sensibilità per questo Natale

Una sera i tuoi genitori ti annunciano che avrai il fratello tanto desiderato e sarà speciale, per te speciale vuol dire super eroe…

Rispondi