Contaminare e contaminarsi… 

<Ila, come si fa a fare il rosso?>, mi è stato chiesto oggi. Immediatamente mi accingo a rispondere che è un colore primario … Allora… non si fa con niente, ma questa teoria non convince nemmeno me (e non avrei aiutato i bambini a capire). Io e la collega abbiamo preso tempo per documentarci su questa cosa. Ho rintracciato qualche libro interessante sui colori ed ho chiesto a qualche collega e amica, ho trovato la formula del rosso (chiaramente per me è cirillico) ora so che è fatto di qualcosa. Non è fatto di altri colori, però, può, mischiandosi, trasformare il suo aspetto esteriore pur rimanendo dentro, sempre un po’ rosso. Le domande belle così, vanno tenute bene in mente, vanno incentivate e vanno supportate. Sono esperienze di crescita fatte insieme che difficilmente si scordano, perché noi spesso abbiamo bisogno di rispondere a tutto, invece ci sono domande che richiedono più tempo per ricevere una risposta, e il tempo dell’attesa è ricco di curiosità e souspance per i bambini ma anche stimolo e ricchezza per gli adulti.

Potrò tentare di rispondere che il rosso è quel colore che ha una composizione unica come ognuno di noi, che è la base per poter “costruire”  gli altri colori, ha diverse tonalità e non si sente solo,  perché vive la sua unicità nel mondo e la sua capacità di contaminarsi ed unirsi con altri colori e diventare altro.

Come noi… ci fondiamo, ci mescoliamo, cambiamo abbiamo sfumature siamo a nostra volta parte di qualcosa o il qualcosa stesso, manteniamo il nostro essere comunque e non importa avere risposte a tutto ma accettare, tollerare  il dubbio, il non sapere, o il non capire. Credo sia la continua ricerca e curiosità, nonché la spinta verso il raggiungimento di obiettivi  ma anche la capacità di tolleranza ad essere il “rosso”nella nostra vita…

“i bambini vivono nel mondo, e devono poter fare esperienza della loro unicità ma anche della contaminazione e di tolleranza”

3 thoughts on “Contaminare e contaminarsi… 

  1. si!! concordo appieno il tuo pensiero forse anche noi siamo il colore rosso alla nascita per poi immergerci e confonderci con i colori della vita!!! ❤

Rispondi